I tool gratuiti più utili per fare SEO

programmi seo gratuiti

In un mondo sempre più competitivo come il quello della SEO, in cui operano sempre più professionisti dalle grandi competenze tecniche, è diventato fondamentale l’impiego di specifici software studiati per il posizionamento organico. Si tratta di programmi di grade utilità, perchè finalizzati alla gestione più veloce e ordinata del gran numero di informazioni di cui ha bisogno chi studia le SERP per primeggiare rispetto ai competitors.

Nell’ambito dei software esistono anche i software per vedere il posizionamento. Di che cosa si tratta? Si tratta di sistemi attraverso i quali è possibile verificare il proprio posizionamento su Google. Il ruolo dei software, quindi, consisterebbe nel fare una verifica di tutti quegli elementi che permettono di far posizionare un sito sul motore di ricerca.

Tra gli elementi più importanti da prendere in considerazione quando si desidera, ad esempio, che un proprio articolo si posizioni è l’utilizzo delle keyword che devono essere correttamente ottimizzate.

Grazie all’utilizzo di alcuni software per controllare il posizionamento su Google si potrà stimare come ci si posiziona con la keyword Long Tail, su quali keyword è importante che si continui a lavorare e quali sono invece le keyword già correttamente ottimizzate.

Il software Free SERP Checker, ad esempio, rientra nella categoria dei software gratuiti. Per utilizzarlo non vi è bisogno di alcuna forma di pagamento e sarà sufficiente inserire il nome del sito, le keyword da controllare e qual è lo stato in cui si desidera fare il posizionamento. A questo punto basterà premere sul tasto “Check SERP Now” per vedere come il proprio sito è posizionato in base alle parole chiave inserite.

Un altro software, ancora, è gratuito per un tot di azioni al giorno. Si tratta di SEO Zoom che permette di monitorare le parole chiave per le quali si è posizionati attraverso un’analisi del dominio, grazie alla quale si capirà quali sono le keyword migliori oppure quali sono quelle con minore potenziale.

Ancora, tra quelli gratuiti, può essere fatto rientrare CUTERANK un ottimo programma in inglese ed in versione gratuita. Questo software permette di monitorare il sito per determinate parole chiave, in diverse aree geografiche e per determinati motori di ricerca.

Molto utile potrebbe essere anche il software SEMrush che oltre a dare la possibilità di effettuare la verifica di posizionamento del proprio sito permette anche di vedere l’eventuale difficoltà di posizionamento della parola chiave prescelta, valutare il valore cpc di una keyword e conoscere la possibile competizione che si potrebbe incontrare con l’utilizzo di una determinata keyword. Il valore aggiunto di questo tool è dato dal fatto che è in grado di calcolare anche quanto un sito investe in pubblicità Adwords e su quali keywords punta per avvantaggiarsi rispetto agli avversari nella creazione dei gruppi di annunci.

Tra i programmi gratuiti SEO più evoluti vi è sicuramento answerthepublic poiché non si occupa solo di capire quali siano le parole chiave più giuste o con un maggiore potenziale, ma si occupa anche di svolgere una attenta analisi dell’universo semantico che è maggiormente adeguato alla gamma di ricerche di tutti i potenziali clienti.

In cosa consiste l’importanza del monitoraggio?

Le operazioni di monitoraggio del posizionamento del proprio sito web acquistano valore nel momento in cui si desidera che il proprio sito raggiunga una determinata posizione nei motori di ricerca e quindi acquisti gradualmente sempre più visibilità. Se si desidera raggiungere nuovi potenziali clienti diventa necessario interessarsi ai propri servizi e prodotti realizzando o facendo realizzare un’attività SEO personalizzata.
Controllare la posizione raggiunta è fondamentale per capire quale sia il livello di competitività con gli altri siti presenti nel web che sono numerosissimi e capire quali potrebbero essere le operazioni ed i meccanismi da mettere in atto per determinare una evoluzione del proprio sito web.

Un controllo della posizione raggiunta ed una verifica del posizionamento lo si effettua mediante l’utilizzo di tutti i software per vedere il posizionamento prima citati. Soprattutto quando si tratta di imprenditori di grandi aziende che hanno realizzato un sito web per far sì che l’azienda acquisti sempre più visibilità, vi sono alcuni che si dichiarano abbastanza scettici nei confronti dei software che non richiedono un pagamento ai fini dell’iscrizione e del loro utilizzo. Ecco perché per effettuare un accurato controllo della propria posizione sui vari motori di ricerca e nelle distinte aree geografiche e territoriali è anche possibile servirsi di software per il controllo del posizionamento a pagamento. Esistono delle vere e proprie strategie di Content Marketing per migliorare il proprio posizionamento SEO.

E’ possibile registrarsi su Coobis per usufruire di più di 10.000 disponibili per creare dei contenuti di alta qualità ed aiutare il cliente a migliorare velocemente il suo posizionamento sui motori di ricerca. Questo sarà molto spesso possibile grazie all’inserimento di contenuti di qualità il più delle volte accuratamente scelti e selezionati anche in base alla tematica.

 

Author: admin

Esperto Seo,adepto della setta "per setta non fa 14", copywriter barese appassionato di keywords pure e polpi crudi. Offro servizi Seo Gratis, ma solo se pagate molto bene.

Leave a Comment