Chi lavora dentro un e-commerce ?

lavorare in un e-commerce

Lavorare per uno negozio online può significare tante cose. Non esiste un compito unico, perchè la gestione di un e-commerce di successo necessita la presenza di vari professionisti al suo interno.

Per E-commerce si intende la trasmissione di fondi e dati attraverso le piattaforme internet finalizzata a facilitare le operazioni di acquisto e vendita di beni e servizi online. Parlare di E-commerce, quindi, significa fare riferimento ad un modello di business basato su un insieme di operazioni e transazioni di natura commerciale.

L’avvento dell’E-commerce ha reso possibile raggruppare bisogni e necessità che fanno capo a diversi soggetti, raggiungendo anche utenti che sono geograficamente tra loro molto lontani. Una domanda alla quale bisogna trovare risposta nel momento in cui si parla di questo innovativo metodo di commercio è come avviene la selezione, dunque chi sceglie chi sono i soggetti che lavoreranno in un teamo di E-commerce e soprattutto quali sono i parametri e gli aspetti che vengono presi in considerazione.

Le figure professionali dell’E-commerce sono figure che rivestono le nuove professioni digitali emergenti. La figura più importante è quella dell’e-commerce manager che di fatto è colui che si occupa della selezione del personale competente. Le figure professionali di un negozio sul web possono essere suddivise in due grandi aree. Vi è una prima area che è relativa alla competenze puramente manageriali ed un seconda, invece relativa alle competenze più operative e specializzate.

La supervisione delle strategie di vendita online è affidata a tre figure quali l’E-commerce project manager, l’E-commerce manager e l’E-commerce web marketing manager. Queste figure, tramite il loro lavoro, si occuperanno della coordinazione dell’intera area web marketing.

Come si cercano nuove figure da inserire in uno shop online?

In un ambiente lavorativo nuovo quale é quello del E-commerce non sempre è facile trovare subito delle persone che siano veramente competenti e in grado di gestire ed organizzare una piattaforma di vendita tramite siti web. In un nuovo contesto estremamente tecnologico, però, la situazione sta subendo negli ultimi anni un vero e proprio ribaltamento. Ecco perché a riguardo ci si chiede come dove ed in quale misura sia possibile cercare delle nuove figure da inserire all’interno del mondo dell’E-commerce.

La ricerca di nuove figure professionali è tranquillamente effettuabile tramite l’uso di specifiche piattaforme web ma non solo. Questo perché è importante sottolineare anche quanto improntante sia il ruolo delle Università. Proprio le Università, infatti, si stanno negli ultimi anni impegnando a promuovere corsi di laurea e master per preparare nuovi professionisti dell’E-commerce e le aziende stesse stanno guardando proprio alle Università per individuare nuovi potenziali professionisti dell’E-commerce.

Non è raro, inoltre, che vi siano soggetti che dopo aver capito quali sono le potenzialità dell’E-commerce decidano autonomamente di iscriversi a corsi promossi o dalle agenzie oppure accademie digitali. È certo che non tutti coloro che decidono di iscriversi a tali corsi saranno poi selezionati come dipendenti di un gruppo E-commerce.
È palese e scontato che prima di entrare a far parte di una piattaforma importante tanto quanto l’E-commerce bisogna possedere specifici requisiti e caratteristiche che costituiscono proprio gli elementi di selezione al momento in cui si prende parte ad un colloquio di lavoro.

Chi è un retail manager?

Nell’analisi delle figure professionali che assumono un ruolo preponderante all’interno di una azienda di E-commerce è molto importante soffermarsi sulla figura del retail manager. Il retail manager è una figura professionale che come obiettivo ha quello di creare una strategia che sia ottimale per la gestione del mercato e dunque creare una valida strategia promozionale di vendita.

Il suo ruolo consiste nello svolgere un ruolo intermediario occupandosi tanto di realizzare tutte quelle attività utili a far conoscere il proprio brand e la propria azienda e al contempo creando un allineamento tra lo store manager e l’area manager. Oltre a questa figura esiste anche quella dell’addetto così come quella che si occupa della gestione del sito guardando alla sua struttura ed alla sua organizzazione interna. Una corretta gestione del sito esige vi sia anche la presenza di una figura specializzata che è quella del tecnico. Il ruolo del tecnico consiste fondamentalmente nell’occuparsi di tutti i problemi di natura gestionale per quanto riguarda l’aspetto tecnico del sito.

Fondamentale è anche la figura del responsabile. Chi è un responsabile?

Un responsabile di azienda è una figura che viene affiancata al titolare nella gestione di un reparto oppure di un gruppo di persone. Quello a cui assolve è un ruolo estremamente delicato ed è proprio questa la ragione per cui è richiesto che un responsabile abbia alcune specifiche caratteristiche. La prima consiste nella capacità di relazionassi correttamente e costantemente con i suoi collaboratori chiedendolo loro feedback costanti ed occupandosi in un confronto costruttivo con i suoi collaboratori.
Ancora è richiesto che un responsabile sia molto abile nel porsi domande e dare risposte che siano valide. Si deve trattare di risposte tecniche, relazionali ed organizzative.

Tenuto conto del fatto che la piattaforma E-commerce è una piattaforma di commercio ad ampio spettro, è importantissimo sottolineare che non esiste un unico responsabile bensì è presente un responsabile per ogni distinta classe di professionisti ed ogni distinta classe organizzativa. Questo consente una accurata ripartizione dei compiti e delle competenze finalizzata ad una corretta gestione del lavoro che non preveda intrecci e sovrapposizioni di ruoli ma che sia piuttosto gerarchicamente organizzata è ripartita.

 

Author: admin

Esperto Seo,adepto della setta "per setta non fa 14", copywriter barese appassionato di keywords pure e polpi crudi. Offro servizi Seo Gratis, ma solo se pagate molto bene.

Leave a Comment