Differenza tra corso SEO e corso SEA e SEM

corso seo e sem

Si sente sempre più parlare di corsi SEO, SEA e SEM, ma sono in molti che ancora non sanno di che cosa si tratti. Scopriamo differenze, perculiarità e dove farli.

Una cosa molto positiva quando si lavora con il computer e si è molto esperti del mondo del web potrebbe essere completare ed arricchire il proprio curriculum vitae con un Executive Master. Prima di addentrarci nei dettagli e cercare di capire quali sono le competenze specifiche richieste mettiamo chiarezza su chi e cosa sia un Executive Master.
Si tratta di un percorso didattico interamente dedicato a soggetti che sono già esperti e professionisti all’interno del loro ambito lavorativo ma che vanno incontro alla necessità di aggiornare le proprie competenze e conoscenze in materia.
Iscrivendosi e partecipando ad un Executive Master in SEO & SEM Strategy si potranno acquisire numerosissime competenze nuove e migliorare quelle che già si hanno.

A questo punto bisogna comprendere, però, quale sia la differenza tea SEO e SEM. Perché è molto importante comprendere questa differenza? Perché entrambi sono fondamentali per un corretto funzionamento della propria azienda ma, allo stesso tempo, sono tra loro differenti e forniscono quindi possibilità differenti.
All’interno di un sito web e di un’opera di marketing, SEO e SEM sono entrambi importanti, soprattutto per lavorare in strategia combinata rafforzando la presenza di un sito web online e, di conseguenza, incrementando i guadagni.

Nel momento in cui si lavora con un sito web, cercando le migliori strategie per il marketing, però, capire quale sia la differenza tra SEO, Search Engine Optimization e SEM, Search Engine Marketing, è molto importante per comprendere come gestire il marketing stesso, di quali risorse servirsi e quali parametri preferire.

SEO è un programma molto utile al fine di ottimizzare tanto la struttura quanto i contenuti di un sito web e permettere a questo di posizionarsi bene sulle pagine del motore di ricerca di riferimento. Ciò significa che ci si serve di un apposito sistema di parole chiave e che nel momento in cui un utente del web cerca qualcosa su Google che contiene la parola chiave contenuta nel sito, questo appare tra i primi risultati. Seguire un corso per SEO è uno degli investimenti migliori che può realizzare una persona in procinto di svolgere un’attività online.

La strategia SEM, invece, è molto simile al sistema di cui si serve Google Advertising. La somiglianza è data dal fatto che entrambi i sistemi ruotano attorno all’advertising sui motori di ricerca, includendo tutti i processi che riguardo la giusta ricerca delle parole chiave sulle quasi si è deciso di investire maggiormente.
La realtà dei fatti è che nonostante il mondo del marketing si concentri spesso sulla differenza che intercorre tra i due sistemi prima citati, SEO e SEM condividono diversi benefici che, unitamente, possono giovare ad un’impresa.

Il primo punto da sottolineare è che entrambe le strategie servono per attirare un maggior numero di visite e quindi per ottenere un maggior guadagno per un’azienda, pur servendosi di metodi differenti.
Ricapitolando possiamo dire che la SEO mira ad ottimizzare struttura e contenuti mentre la SEM investe fondi utili al marketing acquistando annunci sponsorizzati e basandosi e basandosi su una promozione molto rapida che punta sulle parole chiave.
A supporto del Search Marketing, ovvero della strategia SEM, sono presenti alcuni strumenti come alcuni software che servono per analizzare tutti gli elementi che sono coinvolti all’interno delle campagne SEO e SEM. Tra questi famosi software vi sono Google Analytics ed altri appositamente realizzati per Windows.

Molto importante, ancora, è cercare di capire quale sia la differenza tra SEM e SEA. Quando parliamo di SEA facciamo riferimento alla Search Engine Advertising ovvero a tutto l’insieme di attività che sono attività a pagamento e sono direttamente legate al motore di ricerca.
La strategia SEM, invece, come Search Engine Marketing è da intendersi come tutte le attività di Marketing che sono direttamente legate al motore di ricerca e che comprendono tanto la SEO quanto la SEA. Secondo una simile interpretazione, dunque, la SEA dovrebbe essere considerata come una sorta di categoria della SEM.

La realtà è che delle differenze, anche se da molti sono ritenute quasi impercettibili, ci sono ed hanno una certa rilevanza. La SEA, infatti, è una branca del marketing online e nello specifico la pubblicità fatta dai motori di ricerca.
Come già detto in precedenza consiste nell’acquistare degli annunci pubblicitari sponsorizzati ed organizzati o sotto forma di testo o sotto forma di immagini e pubblicati sui motori di ricerca. Il prezzo di tali annunci pubblicitari sponsorizzati varia ed è determinato sulla base di un meccanismo ad asta.

Unico compito di un inserzionista che si serve di SEA, dunque, è pagare. Il pagamento viene effettuato nei confronti di un traffico estremamente qualificato e la cui qualificazione dipende dal fatto che gli annunci vengono mostrati agli utenti che effettuano delle ricerche che sono strettamente correlate con il tipo di ricerca che è stata effettuata.
Il punto cruciale di tutti questi sistemi di cui si è fino ad ora parlato è che ognuno di questi risulta essere importante ed ottimale ai fini di una grande ottimizzazione del proprio sito web sia dal punto di vista strutturale sia come strategia di guadagno.

Author: admin

Esperto Seo,adepto della setta "per setta non fa 14", copywriter barese appassionato di keywords pure e polpi crudi. Offro servizi Seo Gratis, ma solo se pagate molto bene.

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