Utilizzo giusto del canonical url

due gemelli vestiti diversi

E’ lo strumento utilizzato per spiegare a Google che due Uniform Resource Locator distinte rappresentano in realtà un’unica pagina.
Gli Url canonici servono per tranquillizzare Google e spiegarli che due pagine del tutto simili nei contenuti e nell’intento di ricerca, che in linea di massima potrebbe giudicare in maniera negativa, non amando i contenuti replicati, fanno parte in realtà della stessa e unica risorsa.

Definendo il canonical url di una pagina, associandolo alla Url di un altro articoli, è possibile evitare penalizzazioni e quindi perdite di ranking sulla SERP.

Quando ci si accorge, magari attraverso Google Search Console, che Google legga in maniera del tutto simile 2 o più pagine del sito, sarebbe opportuno definire la Url Canonica e quindi stabilire una gerarchia dichiarata tra queste pagine, valorizzando 1 sola pagina, scelta appunto come canonical Url.

Si tratta di un problema molto comune negli e commerce in cui alcuni prodotti possono trovarsi per ovvie ragioni in varie categorie e generare pagine uguali per tutto all’infuori della url.

Esempio:

www.agricolturabio.it/alberi/noce
www.agricolturabio.it/frutta-secca/noce

allo stesso tempo, continuerà ad esistere pure la pagina prodotto

www.agricolturabio.it/noce

Per comunicare a Google che si tratta in ognuno dei tre casi della stessa pagina, anche se provenienti da un percorso differente, si dovrà assegnare a www.agricolturabio.it/alberi/noce e www.agricolturabio.it/frutta-secca/noce la Url canonica:

www.agricolturabio.it/noce

Ovviamente scegliere la giusta canonical URL significa puntare su quella che può generare potenzialmente più traffico.
Altri criteri che si possono utilizzare per scegliere la pagina da “canonizzare” possono essere:

  • la scelta verso la pagina con il maggior numero di backlink
  • la scelta verso la pagina più visitata

Tutti i link provenienti dalle pagine a cui sono state assegnate delle Url canoniche andranno ora ad aumentare la juice della pagina canonizzata, aiutandola a posizionarsi meglio.

Leave a Comment

What City Do You See?