Quanti soldi ha in banca un Seo Copywriter freelance?

Tanti soldi in Banca svizzera

Chiedetelo a Raz Degan, ma non al santone freelance che vive a Cisternino, attendendo la fine di Google, in meditazione su di una stampante 3d. Se volete sapere quanto guadagna un Seo Copywriter, grazie al suo lavoro non chiedetelo neanche al Raz Degan ballerino sotto le stelle, mendicante di audience su Rai1. Piuttosto, fate questa domanda all’attore dello spot tv Jagermeister, all’inizio degli anni’90, decisamente la versione più sincera, quella che preferiamo.
Eppure, stando alla fiducia che nutro per Google Trend (non proprio il mio miglior amico) Seo Copywriter è una parola ancora molto cercata, attorno alla quale ruotano query importanti, tra cui appunto quella riguardante i compensi di un Copywriter che fa SEO per lavoro.
Un Seo copy ha profitti inferiori rispetto un consulente web marketing

Ovviamente molto dipende dalle qualifiche in possesso. Chiaro che se parliamo di un Seo specialist, capace di portare keywords competitive in alto nella SERP che allo stesso tempo è pure un web writer con tantissime pubblicazioni sul posizionamento sui motori di ricerca e sulle migliori strategie di persuasione, beh, il discorso cambia abbastanza. Però in linea di massima il Seo copywriting è un settore con sviluppi piuttosto recenti, se paragonato al “classico” lavoro da consulente web marketing, che vede impegnati degli specialisti di fuffa niente male, da ogni parte del Mondo. Se dovesse decidere Google a chi dare lo stipendio più alto tra i due, certamente opterebbe per uno “scrittore Seo”, più attento ai paradigmi Panda, amante discreto, che conosce il proprio partner da vicino, al punto da assecondare a pieno tutti i suoi difetti. Ma “the Company” o come lo chiamano simpaticamente gli amici Seo “Mister G.” non può decidere tutto al posto nostro…o almeno non può dichiararlo in maniera così spudorata. Non può curare il morbo da hashtag di Matteo Renzi, ma se volesse potrebbe analizzare tutti i contenuti dei suoi tweet ed eventualmente penalizzarli in caso di mancata coerenza.
Questo un Seo Copywriter lo sa, per questo lavora di fioretto con la linkbuilding, ma anche nella composizione di testi che contengono più qualità che quella densità, tanto cara ai Seo Specialist del Paleolitico.
Sfatiamo però un mito, uno scrittore web, esperto di Search Engine Optimization, non ha conti nelle banche svizzere, soprattutto se non ha tanta esperienza. Da un lato quindi è giusto pretendere guadagni più elevati se si possiede la giusta competenza nell’ambito del Copywriting Seo, ma dall’altro può essere fuorviante.
Il lato writer di questa professione, impone la giusta dose di creatività e grandi capacità di sperimentazione, che necessitano una piccola percentuale di rischio. Un giovane Seo Copywriter sarà più portato a provare nuove tecniche SEO, intraprendere quelle nuove strade che poi a conti fatti portano a risultati eccezionali in termini di posizionamento organico sui motori di ricerca, Google in primis (e secundis, sino al decimus -guardacasus).
Copywriting e ottimizzazione è un percorso graduale di comprensione del significato di un lavoro complesso, che non si può riassumente tanto in un acronimo, ma neanche con un “anchor text”.
Per questo un esperto Seo, con spiccate qualità letterarie, può guadagnare per la composizione di un singolo articolo dalle 25 alle 40 euro. Molto dipenderà dalla populariry di eventuali referral a lui legati, su cui potrà moltiplicare la visibilità del sito web o dell’articolo interno al blog Seo per cui ha lavorato.

Di che cosa si occupa un Web writer che sa posizionare siti internet?
Ma facciamo una breve regressione, soffermandoci su quella che è la job description del Seo Copywriter, ovvero la spiegazione di questo lavoro. Uno scrittore online che lavora per l’ottimizzazione sui motori di ricerca di un dato sito web, svolge un mestiere a metà tra il consulente marketing votato alla search engine optimizacion e lo scrittore di articoli su internet. Questo significa che il Copywriting finalizzato all’ottimizzazione di un sito è una professione su cui è difficile comprendere i compensi, perchè trattasi di un lavoro ibrido e fatto di conoscenze trasversali.
Tra le qualità più importanti di un Seo Copywriter, citiamo:

  • piena conoscenza della lingua scritta,
  • corretta attuazione delle tecniche Seo mirate all’indicizzazione
  • aggiornamento continuo su Seo Blog o forum tematici sul posizionamento
  • un portfolio copywriter tale da fornire le giuste garanzie di professionalità
  • un discreto numero di siti web di proprietà su cui testare strategie di marketing

A proposito dell’ultimo punto poi, avete mai provato il gioco nato su twitter: seo copywriter walks into a bar? Davvero simpatico e intelligente, cercate informazioni online, attraverso la questy “seo copywriter walks into a bar” e ditemi che cosa ne pensate.

Queste sono però solo alcune caratteristiche generali che dovrebbero arricchire il curricula di un esperto di Seo copywriting e giustificarne il costo più elevato della prestazione. Il prezzo della sua consulenza potrà invece aumentare in relazione ad altre informazioni sul suo lavoro, a cui potremmo giungere tramite una breve ricerca su Linkedin o la lettura del sempreverde “chi sono”, pagina web che dovrebbe includere appunto la descrizione dei lavori svolti dal Seo Specialist o freelance nella sua carriera da writer.
I guadagni per un lavoro di Copywriting Seo, per la stesura di un testo web coerente e Seo ottimizzato, possono divenire anche più cari dei 40 euro che avevamo dato precedentemente come parametro, in funzione di altri fattori tecnici:

  • scrittura di libri sull’Seo web marketing
  • stesura di testi sulla persuasive copywriting, finalizzato ad aumentare le vendite online
  • organizzazione di corsi di scrittura web, in cui vengono forniti spunti per migliorare la posizione su internet dei propri portali o pagine personali e data la possibilità di confrontare l’opinione dei corsisti
  • gestione e aggiornamento di un blog che tratti di indicizzazione e posizionamento sui motori di ricerca, particolarmente partecipato e apprezzato.
  • poter verificare il grado di bravura del Seo freelance, al di là del portfolio clienti

L’essere autori di e book o veri propri libri con tanto di casa editrice alle spalle è un aspetto che può far lievitare parecchio il costo della consulenza del professionista. Purtroppo, anche se la stesura di e book o libri sul copywriting seo non possono essere presi come valore universale per giudicare l’abilità del soggetto, dobbiamo dire che si tratta di un parametro che incide notevolmente sul costo dei servizi di scrittura di un “pezzo” su Internet in ottica di posizionamento Seo. L’autority di un autore con alle spalle un volume sull’utilizzo strategico delle parole chiave per migliorare la visibilità di un progetto web fa salire alle stelle il prezzo del lavoro svolto da questo Seo Copywriter. In questo caso la “semplice” scrittura di un web article di 600 parole può arrivare anche a 100 euro, iva esclusa (come piace tanto specificare a noi saggi possessori di partita iva).
La garanzia sul fatto che si tratti di un esperto non la si potrà mai avere, almeno non prima di aver letto il libro. Ma tanto vale, risparmiare un po’ di tempo nella ricerca donchisciottiana del libro SEO perfetto e organizzare una bella cartella sul proprio desktop, fatta di tanti articoli interessantissimi che si potranno leggere dagli svariati Seo Blog validi presenti in rete…gratuitamente.

Corsi Seo e copywriting

Beh, se spiegare come indicizzare un sito, chiedendo 20 euro per l’acquisto di un libro è “abbastanza” accettabile per un novillo, diciamo che seguire un corso Seo e restare delusi dopo aver speso centinaia o…migliaia di euro per delle lezioni risultate inutili o sterili dal punto di vista della formazione di un Seo writer..non è proprio la stessa cosa. Logica vuole che un corso Seo che tratta argomenti come promuovere un sito o che spieghi come fare e commerce con successo debba necessariamente insegnare tecniche seo e strategie di scrittura precise. Non può permettersi di restare nel vago o illudere le persone che hanno speso tutti quei soldi per seguire quel corso Seo. Il mondo del web (per fortuna) è spietato. I venditori di fuffa di vecchia scuola marketing non hanno lunga vita sulla scena social o nei forum che masticano seo. Se un libro che parla di regole di scrittura Seo delude, pazienza, si impara la lezione, ma se un corso Seo non è all’altezza delle aspettative, difficilmente saremmo disposti a ripagare la stessa somma per un’altra scuola analoga, nella speranza che sia più seria.
Per questa ragione dovremmo per prima cosa cercare informazioni su questo corso Seo proprio sul web e fidarci delle testimonianze di chi ha seguito quelle lezioni e non ha alcun imbarazzo a condividere informazioni e pareri con altri utenti del web. Altro fattore per limitare le possibilità di errore nella scelta dell’insegnamento è la proposta da parte di chi organizza le lezioni di Seo Copywriting di un’opzione “soddisfatti o rimborsati”. Questa possibilità da ai corsisti la garanzia di confrontarsi sempre con insegnamenti all’altezza della loro idea di scuola ed eventualmente abbandonare il corso senza sostenere spese esorbitanti.
I guadagni di un copywriter esperto in Seo Strategy variano anche in funzione del servizio offerto, perchè oltre alla stesura di brevi articoli ottimizzati e perfetti per il posizionamento di un sito sui motori di ricerca, questo professionista può fare molto per un portale internet o e commerce.
Un esperto di questo settore potrà quindi o proporre una fase di start-up che si svilupperà in linea di massima in:
1) Analisi dei competitors del settore
2) Ricerca delle parole chiave e costruzione piramide keywords in ottica di posizionamento
3) Elaborazione della piramide semantica, fondamentale per scoprire come indicizzare il sito e scegliere i temi più opportuni per posizionare il sito sulla SERP
4) Scelta delle url delle pagine principali del web portal
5) Ottimizzazione di un numero di pagine concordato, a seconda della profondità del tema trattato e del lavoro Seo concordato.

Ovviamente, perchè un Seo Copy possa garantire risultati significativi per migliorare il posizionamento di un sito su Google dovrà agire con strategie SEO su almeno 50 pagine interne al web site. In questo caso il guadagno di un professionista seo, copywriter per il web può partire da 500 euro, sino ad arrivare a cifre più alte. Chiedere una cifra molto più elevata rispetto a questa non è serio, ma trovare un presunto esperto Seo che lavori per compensi più bassi dovrebbe lasciare più di qualche dubbio. Il Seo e lo scrivere on line è un’arte vera e propria, un’arte che necessita però tanta gavetta. Diciamo quindi che chiedere compensi più bassi di 500 euro, per una fase di start up come quella presentata prima, significa ammettere, a conti fatti, di essere ancora in una periodo di apprendistato. Un professionista di copywriting con ambizioni SEO, guadagnata la giusta esperienza, ed avendo già lavorato gratis per arrivare a quel punto di crescita professionale, è doveroso che pretenda compensi adeguati al suo ruolo.
Scoprire quindi il guadagno di un Seo Copywriter è relativamente semplice, una volta compreso il grado di bravura del professionista che vogliamo coinvolgere nel nostro progetto web.
Come si è detto più volte, svolgere il ruolo di Copywriter Seo richiede tanto lavoro alle spalle.
Se invece siete alla ricerca di un professionista Seo di facciata, beh, fidatevi di me, contattate il sex symbol low che risponde al nome di Raz Degan.

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Author: admin

Esperto Seo,adepto della setta "per setta non fa 14", copywriter barese appassionato di keywords pure e polpi crudi. Offro servizi Seo Gratis, ma solo se pagate molto bene.

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