Il significato di fare Seo Copywriting per lavoro

Tesoro segreto ricco di ori

Lo scrittore creativo, esperto di sem e seo, è una mansione che sta prendendo sempre più piede nell’Era digitale. Ce ne accorgiamo dai tantissimi annunci di lavoro in cui vengono richieste competenze di Seo Copywriting e di scrittura persuasiva, di fronte alle quali la capacità di una figura esclusivamente tecnica non basterebbero. Le stesse agenzie, vuoi un po’ per le cifre considerevoli alle quali offrono il proprio servizio, vuoi un po’ per l’emergere massivo di validi copywriter freelance online, iniziano a interessarsi a questo settore.
Il significato di questo articolo è proprio quello di spigare quali attitudini dovrebbe avere il copywriter Seo per poter vincere la sfida e accaparrarsi il lavoro, di fronte a così tanta concorrenza..

Il compito a cui ambisc è deliceatissimo perchè gli impone di essere attivo durante l’intero processo di creazione di un messaggio o testo che sia, trasformando un concetto in pubblicità. Allo stesso tempo

I 9 segreti per trovare lavoro come Copywriter Seo:

  • Possedere ottime doti di problem solving. Il web writer deve mantenere la mente molto aperta ed allenarla ad affrontare qualsiasi difficoltà. Allenare la mente del futuro a considerare possibile ogni tipo di soluzione, avvantaggerà il candidato nello sviluppo di ottime capacità d’immaginazione, dimostrando di essere all’altezza di questa offerta di lavoro.
  • Leggere moltissimo. Sia libri di persuasive copywriting che altri testi di qualsiasi genere. Un copywriter appassionato di seo non può permettersi di approcciarsi alla lettura con un approccio banale, come se si trattasse di una mansione robotica o di mero piacere. L’esercizio del leggere servirà da palestra e lo renderà più curioso,  non solo di fronte a best seller o a classici della Seo, ma anche optando per temi anticonvenzionali o semplicemente meno noti. Tutto questo materiale di lettura gli consentirà di avere un cervello allenato a valutare ogni tipo di situazione, senza mai farsi prendere dal panico.
  • Sem e seo non sono il pane quotidiano e benedetto, monopolio esclusivo dalle web agency più famose, ma dovrà essere colazione, merenda e aperitivo di colui che cerca lavoro nel Seo Copywriting. Leggere ed intervenire nel forum di GT come nel sito di Simone Righini, aumenteranno la sua autorevolezza, ma anche le qualità del in fase di formazione.
  • Andare a teatro, seguire le mostre, andare a cinema e tutto quello che vi può interessare. Saranno attività indispensabili per garantire al professionista la giusta dose di curiosità e gratificazione  alla propria mente. Queste manifestazioni o eventi servono per offrire sempre nuovi spunti ad un personaggio che per sua natura non può dedicarsi al 100% al web Seo, perchè resta ancora innamorato della vitalità e dalle emozioni che gli può dare la vita di ogni giorno.
  • L’esagerazione non è mai peccato. Se cercavi lavoro come chirichetto era un altro discorso, ma tu vuoi fare ben altro e lavori sul web. Non accontentarti mai di ciò che è scontato. La superficie può nascondere un bagaglio esperienziale profondo un abisso. E’ proprio lì che si fa la differenza perchè sotto quella superficie che si fanno le scoperte più interessanti e si pongono le basi per nuovi A/B test che possono diventare casi studio.
  • Concentrarsi sul pensiero laterale. Definito anche con il nome di “distruption”. Questa metodologia verte sulla bravura di un individuo nel guardare ad una problematica, sempre con un approccio differente. Si tratta di una  tecnica che permette di sviluppare nuovi punti di vista e aumentare proporzionalmente le possibilità di risolvere una situazione di pericolo o di incertezza. Pensare non con la propria testa, ma non solo con quella. Un progetto su iInternet ha bisogno di un esperto “Pirandello” in grado di pensare con il cervello di tutti.
  • Piena consapevolezza nei propri mezzi intellettuali e fiducia nella capacità di mettere in pratica nel momento giusto le strategie più appropriate. Allo stesso tempo lo scrittore e creativo non può concedersi alle delusioni e quando riceve critiche o malcontenti deve avere la prontezza per reagire e rimettersi a lavoro, facendo finta che nulla sia successo.
  • Dedicarsi a giochi di ruolo. Questo potrà favorire lo spirito di squadra e le relazioni nel gruppo di lavoro. Ognuno ricopre una specifica mansione all’interno di un progetto, non per questo però chi lavora come copy deve sentire assolutamente estraneo l’incarico dato al webmaster o al grafico. La divisione del lavoro è una metodologia che favorisce la qualità finale di un progetto, ma arricchire la propria esperienza lavorativa con qualche conoscenza extra, può portare ulteriori benefici, soprattutto in termini di consapevolezza.
  • Amare il proprio lavoro. Seo Copywriting significa sacrificio e tante notti passate a pensare ad uno slogan efficacie o ad analizzare la profondità delle visite su una determinata landing page per elaborare la giusta azione per migliorare la posizione sui motori di ricerca e puntare su una keyword che può darti tantissime impressions, anche se genera apparentemente poco traffico. Pertanto chi non è abituato a lottare, ma senza mai perdere il sorriso o peggio ancora la lucidità è meglio che abbandoni subito le speranze di diventare il nuovo Luca Bartoli.

Nella speranza di non aver stroncato le gambe ai molti che aspiravano a lavorare in questo ambito, auguri per la vostra candidatura e naturalmente figli Seo.

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