Come trovare nuovi clienti con Adwords; ne parla Coliteaddio

Intervista a Gianluca L. , proprietario del portale “Coliteadio” e facente parte del portfolio Copywriter di Roberto D’Aprile.

Posizionamento sito web fatto su..

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—> portfolio copywriter Seo
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Perchè contattasti Copywriter Seo?
Sono un naturopata e cercavo nuovi clienti per il mio studio privato. Avevo sentito di esperimenti di pubblicità online fatta da altri colleghi professionisti come me, avvocati o commercialisti, che attraverso campagne Google Adwords erano riusciti ad ingrandire il portfolio e trovare nuovi clienti. Ho voluto provare pure io nell’ambito della naturopatia. Ero curioso di sperimentare le campagne pay per click come strumento per acquisire nuovi clienti per il mio lavoro. La pubblicità su Internet dicono tutti che funziona, era l’ora di constatarlo di persona e scoprire come trovare nuovi clienti semplicemente attraverso degli annunci sul motore di ricerca di Google.

Hai trovato conveniente questa forma di web advertising?
Direi di sì. Avendo scendo come target della mia campagna google Adwords solo gli utenti di Bari e provincia, sono riuscito ad essere visibile online, nonostante avessi un sito personale molto poco visitato. La scelta di un lavoro parallelo fatto per migliorare la visibilità del mio studio anche su Google Maps, grazie ad un sistema di recensioni si è rivelato assolutamente vincente.
Per azioni come cercare clienti online e investire nella fidelizzazione del cliente consiglio veramente a tutti i liberi professionisti di provare campagne a pagamento tramite Google Adwords.
Atternzione però… bisogna dedicare molta attenzione alla creazione di annunci per trovare nuovi clienti per la propria attività…

Perchè dici questo?
Semplicemente perchè la differenza tra delle campagne pay per click studiate ad hoc da un professionista e quelle improvvisate da chi conosce a mala pena il funzionamento di Google come strumento pubblicitario è evidente.

Puoi essere più preciso…?
Certamente!! Il punto è che una volta che l’esperto SEO Roberto D’Aprile ha prima creato e poi gestito i gruppi di annunci, valutando l’opportunità di utilizzare determinate parole chiave, anziché altre e trovati nuovi utenti potenziali clienti è difficile tornare indietro. Quando invece ho suggerito ad altri colleghi naturopati Adwords come mezzo per cercare clienti, loro -testoni-, credevano di poter raggiungere i medesimi risultanti semplicemente leggendo qualche guida online. Evidentemente si sbagliavano e dopo qualche centinaia di euro spesi a vuoto..in campagne Adwords fatte male, hanno deciso di contattare il dott. D’Aprile. Seo Copywriter sì, ma valido conoscitore anche del web marketing e delle logiche del pay per click.

Dopo che ha acquisito nuovi clienti per il suo portfolio devo pensare che il rapporto con il Seo Copywriter sia finito?
Assolutamente no! Alla fine mi ha convinto che dovevo fare qualcosa per aumentare la visibilità del sito che avevo e non potendomi permettere di pagarlo per fare Seo optimization ogni mese, ho deciso di provare il suo pacchetto SEO Start Up e di vedere che succedeva.

E che cosa è successo al tuo sito, sono aumentati i visitatori?
Non solo è riuscito in imprese come pubblicizzare un sito o come promuovere i miei servizi creando una piramide di parole chiave e una piramide di keywords semanticamente pertinenti con la mia attività di naturopata, ma mi ha dato le chiavi per gestire in maniera autonoma il mio sito, dal punto di vista dell’ottimizzazione sui motori di ricerca con meno di 600 euro.

Vuoi dire che ora anche tu sei uno specialista SEO?
(risatina) non proprio…però grazie alle indicazioni che mi ha fornito riesco a gestire in maniera sufficientemente autonoma tutte le informazioni che mi arrivano da Google Webmaster Tool e Analytics che, assieme al quadro delle keywords da utilizzare e le indicazioni su come utilizzarle al meglio, mi consentono di scrivere da solo degli articoli Seo Friendly.

I risultati Seo di cui è più orgoglioso?
Sicuramente aver raggiunto la prima pagina su Google con la keywords principale del sito: “come curare la colite” e tutta una serie di parole chiave ad essa collegate. Inoltre trovare il mio sito personale e quasi anonimo, così come era all’inizio, in seconda pagina sulla parola coolite, che da sola produce 28000 ricerche al mese è sintomo di un lavoro di ottimizzazione fatto con passione ed esperienza. Il prossimo traguardo che mi sono dato è quello di raggiungere le primissime posizioni nella Serp con la main keyword colite, prima che Renzi e Napolitano approvino la nuova legge elettorale in Italia. Sento di avere ottime possibilità.

Significa che hai fatto tutto da solo e che gli articoli sul tuo sito sono tutti ottimizzati per essere letti correttamente da Google?
No. Nel pacchetto SEO Start Up, il web writer D’Aprile aveva già incluso l’indicizzazione del sito e la trasformazione migliorativa di tutte le pagine del sito ad un costo davvero contenuto. Una volta sistemato il sito e aver insegnato a Google a leggerlo bene, per me è stato un gioco da ragazzi aggiungere nuovi articoli, sempre aggiornati e scriverli in maniera corretta dal punto di vista SEO, grazie ai suoi consigli e al nutrito materiale cartaceo fornitomi.
Mi ha trovato i migliori canali tematici, blog e forum specialistici, per pubblicizzare i miei articoli, mi ha detto come utilizzare le hashtag su twitter e come scrivere annunci virali su Facebook e nel mio piccolo, ora riesco a gestire anche la comunicazione sui social network ed aumentare il numero dei contatti sul sito.

In sostanza ora sei un esperto di web marketing e non hai più bisogno di Copywriter Seo?
(risatina) ..praticamente sì. Per fortuna però nel suo pacchetto Seo Start Up mi offriva anche due consulenze via skype al mese, in cui posso chiedergli di chiarirmi dubbi o spiegarmi alcune tecniche Seo. Roberto è un tipo molto disponibile e il rapporto di amicizia si è protratto anche dopo la fine dei termini della collaborazione.

Roberto D’Aprile gestisce Copywriter Seo. Scopri cosa può fare per te questo specialista seo per fare grande il tuo e-commerce e migliorare il posizionamento del tuo sito web.