Posizionamento sito web di Termoidraulica; il caso DemShop

Intervista a Francesco T. , titolare dell’e-commerce “DemShop” e facente parte del portfolio Copywriter di Roberto D’Aprile.

Posizionamento sito web fatto su..

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—> portfolio copywriter Seo
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Come hai conosciuto il sito di Copywriter Seo?
Nel modo più ovvio per un utente online: facendo una domanda a Google.

E che query avevi posto al più noto tra i motore di ricerca mondiali?
Ricordo che cercai di tradurre in italiano quella che è la figura chiave più importante di tutto il Mondo della Search Engine Optimization, il Seo Specialist. Un minimo di infarinatura l’avevo già su indicizzazione e posizionamento, quindi ho cercato di italianizzare questo lavoro con: Specialisti Seo. E l’ho trovato subito in prima pagina su Google.

 

Un buon biglietto da visita, non c’è che dire. Ma perchè proprio lui, non c’erano altri specialisti del posizionamento di portali web che lo precedevano?
Certamente e credo di averli contattati tutti. A partire da Danilo Petrozzi sino ad arrivare al bravissimo Luca Bartoli, Ma alla mia richiesta di un preventivo per il far raggiungere le prime posizioni a determinate keywords, mi sono sembrati troppo sinceramente troppo cari. Roberto si è mostrato un freelance molto umile, ma con un carattere forte, capace di trasformare una grande ambizione in un traguardo a portata di mouse. Un ariete a comando della Search Engine Results Page..qualcosa l’ho imparata pure io!

Quali servizi seo gli hai chiesto di preciso?
Inizialmente, volevo riorganizzare le Url e dare un po’ di ordine alle categorie, ottimizzando la gestione dei filtri e delle sottocategorie, fornite da Open Cart. Successivamente poi, visto i costi contenuti della fase di start up, ed avendo da subito verificato tramite Google Analytics che le visite all’ecommerce crescevano sempre più, ho scelto di affidargli le chiavi del sito e di gestire tutta la parte della Seo optimization, lavorando fianco a fianco con il webmaster. Ora gli offro un fisso mensile più una percentuale sulle vendite registrate ogni 30 giorni dall’ecommerce. Ho solo da guadagnare, trattasi di un investimento economico ripagato ogni mese da un numero di query sempre maggiore e un trend di utenti che comprano sul sito in costante aumento.

Quali caratteristiche ha il tuo ecommerce e di cosa ti occupi?
Quello mio è un sito internet votato al commercio elettronico. Non a caso costruito sulla piattaforma Open Cart che, da quello che mi ha spiegato lo specialista della Seo, si dimostra molto efficace per promuovere un’attività sfruttando la conoscenza delle tecniche di indicizzazione. DemShop è un negozio online caricato sui server di Aruba, che essendo un host italiano avvantaggia le pagine che andranno caricate ad essere meglio lette dallo spider di Google Italia. Niente flash, un sistema di coupon collegato alla newsletter e le tante soddisfazioni che mi sta dando tramite il servizio di email marketing, attività suggeritami tra l’altro proprio dal sig. D’Aprile.

Quali sono i segnali che l’hanno convinta che il lavoro Seo stava andando bene?
In un primo momento il numero di visitatori sul portale che lievitava e poi un ritorno dei costi del servizio a distanza di pochi mesi, fattore che mi ha convinto di come la figura di un Seo qualificato fosse indispensabile per far girare gli affari. Ora sorrido anche io al pensiero dei tanti che pensano che basta comprare uno spazio web su aruba, il dominio con il proprio cognome e pagare un grafico perchè ti costruisca una splendida home page per aumentare le vendite sul proprio ecommerce. Il posizionamento di sito web è un lavoro serio e quando ti arrivano i primi ordini dall’estero, capisci che è tutto merito di un lavoro di ottimizzazione ben strutturato in fase di start up.

Prossimi traguardi futuri?
Beh, visto che la richiesta dai Paesi stranieri cresce e l’azione di posizionamento del sito web migliora, vorrei trasformare l’ecommerce in un portale multilingua, capace di soddisfare le richieste di un mercato più grande e magari meno in crisi, rispetto quello italiano. Fatto è che senza ecommerce e senza SEO e web marketing, la mia attività sarebbe già cessata. E’ dura vendere ad una popolazione ridotta sul lastrico, ma il mondo del commercio online permette anche a noi commercianti di sopravvivere alla crisi.

Le vendite più “lontane” a cui hai assistito?
Nonostante fornisca materiale idraulico ad alcuni hotel d’oltralpe, credo che la vendita della pompa in Iraq non sarà mai superata. Pensavo immediatamente ad uno scherzo, ma quando la corrispondenza continuava e ricevetti il bonifico, fu una piccola soddisfazione: DemShop era visibile sulla SERP anche dal Medioriente!!

I risultati più importanti ottenuti sulla SERP?
Hei, non sto qui a rivelare tutte le mie strategie di marketing…Posso affermare però che il posizionamento del sito web è totale e coinvolge un po’ tutti i settori dell’ecommerce. Diciamo che che tra le categorie del riscaldamento ci sono moltissime keywords importanti, sia a livello di brand, che a livello di specifiche tecniche. Le query su Google Webmaster Tools aumentano ogni giorno e con esse le visite degli utenti sul sito e conseguentemente anche le vendite del negozio online, questo posso rivelarlo. Long tale e short tale…che dici, sono o non sono un bravo allievo?

Roberto D’Aprile gestisce Copywriter Seo. Scopri cosa può fare per te questo specialista seo per fare grande il tuo e-commerce e migliorare il posizionamento del tuo sito web.