Le 5 Web Agency Bari che capiscono di SEO

Le Web Agency conoscono la seo?

Scusa l’ovvietà, ma immagino che sarai arrivato su questa pagina perchè cercavi su Google Web Agency Bari o qualche parola chiave molto simile a web design. Bene, a meno che non sia alla ricerca di informazioni, nella speranza di cliccare presto su una pagina tipo “lavora con noi” e inviare un curriculum vitae pseudo veritiero, spero troverai interessante questo testo.
L’obiettivo è presentare le Web Agency Bari, ma anche presenti in provincia, cercando di descriverne i tratti salienti, le caratteristiche a livello di operatività sul territorio della Puglia e la loro capacità in ambito Seo.

Sono un web writer, ma anche un professionista del posizionamento organico, quindi cercherò di utilizzare i miei Seo Tool per fare un’analisi di questi siti internet e dare un giudizio in termini di ottimizzazione dei contenuti testuali del sito.
Per un motivo o per un altro, sono tantissime le aziende, ma anche i privati che si rivolgono alle agenzie di pubblicità su Internet.

  • C’è chi è interessato all’aspetto del web design.
  • Chi cerca dei professionisti del web marketing.
  • Chi vuole far decollare il proprio ecommerce.
  • Chi attende delle soluzioni concrete a problemi di comunicazione online.

Vivendo e lavorando nella città del sud da molti anni e conoscendo molto bene l’ambito Seo del capoluogo della Puglia, ho deciso di esprimere la mia opinione sul lavoro di indicizzazzione e posizionamento sui motori di ricerca che possono offrirvi le varie agenzie che offrono servizi web a Bari, ma anche nei comuni limitrofi. Reputo di avere esperienza sufficiente e strumenti di analisi per giudicare l’affidabilità di queste strutture organizzative attive su internet e con sede tu territorio barese, impegnate nella creazione di siti, ma anche, almeno in teoria, esperte di marketing pubblicitario.

Che cos’è una Web Agency e qual’è la più antica organizzazione di questo tipo a lavorare su Bari?

Con buona pace di Checco Zalone e Lino Banfi, diciamo subito che un’agenzia pubblicitaria che opera nel settore advertising su territorio barese non ha il linea di massima lo stesso appeal di un’altra che opera a New York. Senza andare troppo lontani però, ed evitare anche refusi da jet leg, anche le agenzie web di Roma, Milano e Napoli, saranno in linea di massima migliori di quelle che lavorano sulla città portuale pugliese, sia in termini di costi, che di qualità di servizio.
Questo è ancora più vero quando parliamo di compagnie che prestano servizi nel campo della Seo optimization che, conseguentemente alla legge dei grandi numeri, diventa decisamente più economica in quelle città in cui vi è una maggiore richiesta.
C’è da giurare che le On line Agency di Matera avranno un bel po’ da speculare con tutti quei turisti e flussi di denaro che transiteranno per il paese che, già dal 2019, diverrà Capitale della Cultura Europea. E’ prevedibile quindi che i costi delle agenzie su Internet che si occupano di web communication e pubblicità a 360° saliranno considerevolmente in questi anni. Fenomeno questo che coinvolgerà tanto a Matera, quanto a Bari che, disponendo dell’areoporto più vicino, otterrà i suoi vantaggi dai milioni di utenti che viaggeranno dall’estero verso la città della Basilicata. Una richiesta di servizi e pratiche verso aziende e strutture organizzative che lavorano nel Mondo del “www” in costante aumento.
Anche se i dati non facilissimi da decifrare, forse la più antica compagnia pubblicitaria della città di San Nicola è proprio Fono. Vi.Pi. Italia, ma già il fatto che si siano fatti fregare una “i” dal dominio è sintomo di un gruppo molto più presente offline che online. Che non possa essere periò annoverata tra le Web Agency biancorosse sembra abbastanza chiaro, anche in virtù del sito interamente realizzato nel vecchiotto linguaggio php, per buona pace di chi apprezzerà il suo elevato page rank, pari a 5.
Ma i tempi del giudizio on line di un sito, a partire dal page rank, sono passati da molti aggiornamenti Google fa…

Definizione di Agenzia Web

Trattasi di una società o di un gruppo di lavoratori autonomi riuniti per offrire servizi online di varia natura e tipologia attinenti con la promozione pubblicitaria e i sistemi di comunicazione. Quando uno parla di Web Agency barese significa alludere ad un organizzazione commerciale, generalmente a scopo di lucro, che abbia esperienza nel campo online e che operi sul territorio delle Puglia, circoscritto a Bari e i comuni che appartengono all’hinterland. Un insieme di lavoro che cerca di soddisfare la richiesta di attività internet di tipo diverso, spaziando dalla programmazione software alla consulenza web marketing, passando per il mondo dei social network.
Cercare una Web Agency in Puglia, come in un altra regione, corrisponde a ricercare una struttura organizzativa, radicata localmente ed esperta del territorio, con specifiche competenze online che comprendono lo sviluppo di siti internet, ma anche la gestione di un portale internet dall’inizio alla fine, dimostrando qualità anche nell’ambito SEO.

Quali funzioni ha un’Agenzia Web

Le funzioni di un team di lavoro di questo tipo varia, a seconda di alcuni fattori oggettivi, come:

  • La grandezza dell’organico della Web Agency
  • La presenza numerica di risorse umane su quello specifico territorio (es. Puglia, Basilicata, Molise..) o città (es. Moltetta, Giovinazzo, Mola di Bari, Polignano ecc..)
  • I percorsi formativi che hanno consentito la crescita professionale delle persone che lavorano in questo gruppo
  • Gli obiettivi a livello di team, connessi al target di clienti a cui la Web Agency intenderà rivolgersi
  • La percentuale di lavoro che si intenderà svolgere anche offline

Cose si può notare da questo primo quadro riassuntivo, un’agenzia on line può offrire compiti diversi a seconda di clienti differenti. Più una Web Company riuscirà a soddisfare i servizi, maggiore sarà l’immagine positiva che offrirà agli utenti su Internet.

Ma una web Agency che offre tutto è migliore rispetto una più specializzata?

Non esiste una regola assoluta per giudicare questo. E’ importante che esista una relazione proporzionale tra il numero di servizi web promossi e il personale fisico che vi andrà a lavorare. Ad esempio, se cercheremo una Web Agency nella provincia biancorossa e ci accorgeremo che il grafico è anche CEO e magari anche SEO, vuol dire che ci sono un po’ troppe teste per un unico cappello.
La metafora dei cappelli e delle persone che li andranno ad indossare deve aiutare a far riflettere chi cerca una Web Agency, soprattutto su di un punto: se il team è composto da solo 4 membri, mentre i servizi-cappelli promossi sono decine e decine vi è un problema di fondo.
E’ ovvio che in una situazione di questo tipo l’Agenzia Web “appalterà” il lavoro che non potrà svolgere a delle risorse esterne, aumentando notevolmente il costo di quel servizio.
Tanto meglio capirlo da subito questo giochetto e rivolgersi direttamente ad un Seo freelance magari contattato proprio da una agenzia web, all’insaputa del cliente.
Non posso fare i nomi per correttezza deontologica, ma mi è capitato spesso di capire che quelli che pensavo fossero dei semplici clienti che mi di posizionare determinate keywords in prima pagina su Google, fossero in realtà delle vere e proprie Web Agency!!
Alla faccia della tanto esaltata competenza online che traspare a caratteri H2 sulle loro home page aziendali…..
Per questo, al di dei centinaia di lavori che un’agenzia per servizi web operante a Bari potrebbe fare per voi, ho cercato di indicare i 4 compiti che un’agenzia che si rispetti, dovrebbe coprire “internamente” senza difficoltà.
Di solito si tende a collegare un’Agenzia online al web design, ma per fortuna i tempi sono mutati e con essi anche l’organigramma organizzativo di una organizzazione di questo tipo. I grafici non fanno più colazione con ostrica e caviale, per la gioia di noi copywriter freelance Seo che riusciamo a spendere un po’ meno keywords per dimostrare la nostra reputazione online.

I 4 ruoli che non dovrebbero mai essere scoperti in una Web Agency online:

Il web writer: scrive testi ed rende i contenuti avvincenti, anche quando parla di una tappa di pianura del giro di Dubai. Legge, scrive, riscrive e riadatta. Sa cosa piace alla gente e fa di tutto per esaltare la loro curiosità di lettori online.

Il CEO : il capo dell’intero progetto. E’ lui che dovrà organizzare il lavoro di tutte le persone coinvolte nel lavoro online.
Il SEO specialist, esperto conoscitore delle tecniche di posizionamento organico, capace allo stesso tempo di organizzare una campagna pay per click su Google Adwords
Il web designer: era il braccio destro del CEO un tempo. Ora si accontenta di ideare graficamebte il web portal, definendone sfondo, menù di navigazione e logo.
Il web master: bittologo. Inutile parlarci sai, piuttosto scrivigli in codice html come mai lo chiamano tutti svilluppatore, se sembra il più “primitivo” di tutta la squadra di lavoro.
L’analista: continua ad essere il braccio destro del web master, anzi più che il braccio, proprio la mente. Non ha senso sviluppare un sito e metterlo online, soprattutto se ecommerce, se non si considera cosa è più utile e funzionale all’esperienza dell’utente. Parla di usability, ma il più delle volte ragiona ancora con carta e penna.
Social Media Manager: odio doverlo ammettere, lo dico in tutta sincerità, eppure troppe volte un sito internet, decolla solo se ad un ottimo lavoro di ottimizzazione viene affiancato un servizio di cura dei network sociali più famosi o più idonei al tema di riferimento. L’importanza nella tempistica di pubblicazione di determinati hashtag e la qualità delle condivisioni di una pagina o di un articolo, possono aumentare la visibilità online in maniera realmente virale.

Capita però che all’interno di un’organizzazzione che opera sul web venga a volte trascurata la figura dell’esperto Seo. Pertanto io, che un po’ di esperienza in campo di posizionamento organico credo di averla, cercherò di dare i voti a queste società dell’antica Barium e provincia, nella speranza di non offendere nessuno e di fare cosa gradita a chi cerca “SEO Bari” su Google.
Troppe volte ci si illude che trovandosi difronte un’organizzazione conosciuta online, si possa ricevere un servizio SEO all’altezza delle aspettative. Quest’analisi vuole mettere nero su bianco (anzi bianco su rosso) cercando di  chiarire l’opinione che si è fatto Copywriter Seo, attraverso i suoi tool, quando ha scandagliato tra i dati, i backlink e la grammatica SEO di quelle che si definiscono come “Web Agency che lavorano nella città delle cime di rape”.

Il vero volto Seo delle Web Agency baresi

Formato Web: offrre consulenza informatica e sviluppo su pagine del world wide web. Vanta un’ampia offerta commerciale per servizi internet, soprattutto mirati alla realizzazione di e-commerce. Tra i progetti più importanti spiccano grandi siti (…) come..dentistasqueo.it . La conferma dello scarso impegno dal punto di vista della SEO optimization si evince de una delle pagine informative scritte di loro pugno. Assicurano 1500 visite l’anno per ogni progetto. Praticamente è come se un fruttivendolo garantisse una mela buona ogni 20 kili. Non proprio la web agency cittadina che preferisco..

Chimera: nonostante non siano presenti online chissà da quante decadi, dimostrano di saperci fare in quanto a servizi online. Tra campagne SEM e simpacicissimi concorsi online, come quello ideato per Mongolfiera Bari, sono riusciti a ritagliarsi un posto meritato tra le top 5 Web Agency della città. Tra i servizi su cui stanno puntando di più negli ultimi tempi vi è lo sviluppo di siti mobile, come nel caso di Legambiente. Tra i loro progetti spiccano anche numerosi negozi online, anche per marchi importanti, non solo a livello pugliese. Un buon giudizio anche per l’aspetto SEO che, in combinazione con un calibrato utilizzo dei canali social, dimostra di essere l’arma in più per un progetto che ha mire di prima pagina su Google.

Wide Vision: giudizio medio. Carini alcuni progetti grafici, inseriti il più delle volte con progetti di vendita online. Validi anche dal punto di vista del web marketing, espresso attraverso progetti interessanti fatti in favore di forniture alberghiere della Puglia, con focus particolare sulla provincia di Bari. Ma nulla di straordinario dal punto di vista del flusso di utenti generati attorno ai siti realizzati, soprattutto in virtù del settore di riferimento.

Chantive: se cercate portali curati tutto bene, ma se siete alla ricerca di una Web Agency nel paesone progettato da Gioacchino Murat o la cercate a Matera e avete alte mire in ambito di posizionamento organico, un consiglio: cambiate chiesa. Dopotutto in Puglia e Basilicata di istituti ecclesiastici ce ne sono in abbondanza.
realizzano siti carini…ma non seo..lavorano in Puglia.

Aproweb: l’abito non fa il monaco, ma a volte il dominio dice più di 1000 parole..chiave.
Un po’ meno web agency, ma certamente un professionista che in Puglia sa fare SEO. E non è poco. Vero che presentare un video in home page, suona un po’ come una forzatura, ma per l’utente medio, permettetemi questa critica, funziona sempre. I progetti on line a cui ha partecipato non dicono molto in termine di prestigio, ma a giudicare dall’analisi SEO che ho svolto su portali come il camping Santostefano.info e battista.it (il mitico caffè cittadino, con il chicco che deve rimbalzare ) o il cinema Armenise del quartiere Carrassi, i risultati organici raggiunti sono più che soddisfacenti. Un vero…salto di qualità :)

Anoniodaddato. Non tutte le agenzie web del capolugolo pugliese hanno da offrire oro e così ci si rivolge giustamente al singolo professionista. Purtroppo non è il caso però di Antoniodaddato che in completa assonanza con il suo name domain, cade nelle regole SEO più elementari. L’uso errato di metatitle e metadescription fanno pensare che la popolarità raggiunta sulla SERP sia frutto di qualcosa di “dubbio” o comunque legato invece più al sapiente utilizzo di link interni che a particolari qualità come Seo Specialist. Eppoi no, diciamolo. Un blog in perenne stato “cooming soon” non fa proprio un bell’effetto.

JcomItalia: molto efficaci per i servizi web offerti, ma un po’ carenti anche loro sul piano della search engine optimization. Hanno avuto importanti clienti per quanto riguarda la brand reputation e gli sviluppi dell’immagine aziendale per conto di terzi, ma mi resta più di un dubbio sulla loro capacità di migliorare la posizione di keywords sulla SERP.

Come avete visto non è tutto oro quel che passa da una Web Agency Bari. Se invece qualche oro lo volete risparmiare e credete fermamente nell’importanza dell’ottimizzazione sui motori di ricerca, beh, la mia email, la trovate tra i contatti.

Tags:

Author: admin

Esperto Seo,adepto della setta "per setta non fa 14", copywriter barese appassionato di keywords pure e polpi crudi. Offro servizi Seo Gratis, ma solo se pagate molto bene.

Leave a Comment